COSA SONO LE LINEE VITA?

Le Linee Vita (o sistema anticaduta) sono dispositivi di ancoraggio che vengono applicati sui tetti e sulle coperture di tutti i tipi di edifici privati, commerciali o industriali e che sono regolamentate dalla norma sulla sicurezza UNI EN 795.

Esistono linee vita di differenti materiali ma il più utilizzato ed apprezzato è l’acciaio inox, sia per i sistemi di fissaggio che per le stesse linee.
Possono installare Linee Vita a norma solo aziende autorizzate e che hanno frequentato appositi corsi di formazione: Lattoneria Imolese lo è.

A cosa servono?

Sono dispositivi nati per garantire la sicurezza di tutti i tecnici e professionisti (antennisti, operai edili, ecc.) che per lavoro hanno l’obbligo di operare su tetti e coperture. Grazie alle Linee Vita hanno la possibilità di evitare cadute e infortuni perché letteralmente legati alle linee tramite imbragature specifiche.

Sono obbligatorie?

Il Decreto che ne regolamenta l’obbligo di installazione è nazionale, ma non tutte le Regioni lo recepiscono. Toscana, Liguria e Emilia-Romagna sono tra le regioni più severe ed esigenti in merito. Le altre si stanno adeguando.
Una Linea Vita può essere richiesta dai proprietari di un immobile, dall’amministratore di un condominio o più semplicemente di fronte al rifiuto da parte di un professionista di operare su un tetto che ne è privo. Ovviamente nelle regioni in cui è obbligatoria è la legge a richiederle.

I SERVIZI LATTONERIA IMOLESE PER LE LINEE VITA

1. Valutazione ed adeguamento Linee Vita esistenti

2. Progettazione nuove Linee Vita

3. Montaggio nuove Linee Vita

4. Collaudo

5. Revisione

LA GARANZIA LATTONERIA IMOLESE:

VISITA IN LOCO
E PREVENTIVO
SU MISURA GRATUITI

TEMPI
CERTI

SMALTIMENTO
MACERIE E RIFIUTI