CHE COS’È L’AMIANTO?

L’amianto non è un singolo materiale ma un insieme di minerali: silicato di magnesio, calcio e ferro. Può essere chiamato anche “asbesto” e spesso viene indicato con il nome con cui è stato storicamente commercializzato, ovvero “Eternit”.

È un materiale estremamente diffuso perché è un materiale molto leggero, duttile e resistente a sollecitazioni di ogni tipo, dalla trazione, corrosione e usura. In pratica, il materiale perfetto l’edilizia, da un secolo a questa parte ne ha fatto un uso estremamente ampio.

Dove si trova l’amianto?

Dai tetti, alle tubature, agli isolanti, nell’edilizia è possibile trovarlo praticamente ovunque. È stato ampiamente utilizzato anche nel settore termico, navale, aereo e anche nella costruzione di automobili e treni.

Perché rimuoverlo?

Dal 1992 l’impiego dell’amianto è stato bandito dal Ministero della Sanità. Il materiale è stato riconosciuto come cancerogeno e altamente nocivo per la salute. Pericolosità dovuta anche all’estrema facilità con cui le fibre di amianto di disperdono e vengono inalate.
Dopo la legge 257 del 1992 ci sono stati numerosi aggiornamenti dal punto di vista normativo (li trovate qui) in merito alla rimozione e alla bonifica dell’amianto.

In sintesi:

Le aziende hanno l’obbligo di valutarne il rischio, o rimuoverlo e bonificarlo dai loro edifici su tutto il territorio nazionale

Per i privati la legislazione invece è differente da Comune a Comune: è obbligatoria ovunque la valutazione del rischio, e in alcuni vige già l’obbligo (e Imola e uno di questi) mentre in altri la legislazione non è ancora così restrittiva. In generale, per la propria salute e per quella dei propri cari, il consiglio è sempre quello di procedere alla rimozione e alla bonifica.

Come si rimuove l’amianto?

La bonifica e lo smaltimento amianto sono legalmente autorizzati solo attraverso l’incarico ad aziende regolarmente certificate per tali attività. La lista è disponibile presso le Camere di Commercio, e naturalmente Lattoneria Imolese lo è.

I servizi Lattoneria Imolese per la bonifica e smaltimento dell’amianto

1. CONSULENZA

Forniamo relazioni certificate sullo stato di conservazione e sullo stato di rischio amianto in matrice compatta (quello comunemente denominato ETERNIT)

2. PREVENZIONE

Creiamo programmi di controllo e verifica amianto in matrice compatta

3. BUROCRAZIA

Siamo abilitati all’invio pratiche e piani
di lavoro per smaltimento amianto alle USL territoriali

4. INTERVENTO

Bonifichiamo e smaltiamo l’amianto da lastre di copertura, canne fumarie, botti e ogni altro genere di manufatto

LA GARANZIA LATTONERIA IMOLESE:

VISITA IN LOCO
E PREVENTIVO
SU MISURA GRATUITI

TEMPI
CERTI

SMALTIMENTO
MACERIE E RIFIUTI